Gioia Tauro,Autorità portuale chiede conto ad Mtc sulla gestione dello scalo,Colombo(Azione Identitaria)"Nazionalizzare Porto e tutelare tutti i posti di lavoro"
Gioia Tauro,16 gennaio 2018-La vicenda del Porto di Gioia Tauro è quanto di più grottesco
sia potuto capitare in Calabria negli
ultimi anni e che fa il pari con tante altre mancate promesse di sviluppo nel
meridione e nella nostra regione. Ci sono voluti ben 23 anni segnati da crisi
profonde, occasioni mancate, cassa integrazione, licenziamenti e chi più ne ha
più ne metta, perché lo Stato si accorga
di tutta una gestione del Porto di Gioia Tauro fallimentare e solo oggi mette
in mora la società che ne ha concessione fin dai primi anni novanta. Mi viene
da chiedere al commissario dell’Autorità portuale per quale strana ragione solo
ora lo Stato chiede conto alla Mtc di come la stessa operi, con tanto di accusa
per aver fatto perdere al Porto il ruolo
primario nell’ambito del volume di traffico dei container, cosa hanno fatto i
governi che si sono succeduti alla guida del Paese in questi 23 anni?
Sicuramente si sono macchiati di una responsabilità oggettiva fatta di mancati
controlli e di acquiescenza nei confronti della società di gestione del Porto e
sarebbe interessante conoscerne i motivi di cosi tanta negligenza da parte
dello Stato. Il Porto di Gioia Tauro avrebbe dovuto rappresentare il volano economico
non solo della regione ma di tutto il meridione, con tanto di volume di
traffico di almeno un milione di teus e l’assunzione di 450 portuali, numero
che fu abbondantemente superato nei primi anni e nessun organo di controllo si
preoccupò di vedere cosa poteva esserci dietro a tutto questo in una zona dove
la ndrangheta mette le mani dappertutto. Ora con la missiva del commissario
Agostinelli pare si sia giunti alla resa dei conti ma è proprio questo che più
mi preoccupa dal momento che per il sistema messo in piedi nella gestione del
Porto di Gioia Tauro con uno scontro interno tra i soci di Mtc e Msc, il tutto
potrebbe sfociare nella drammatica chiusura del Porto stesso nel caso Msc
decidesse di spostare le navi in altri porti. A questo punto il governo deve
esercitare la sua forza e tutelare l’interesse ed il bene pubblico, nonché
preoccuparsi della salvaguardia di tutti i posti di lavoro ed in ragione di
tutto questo una soluzione possibile e risolutrice è quella di nazionalizzare
il Porto di Gioia Tauro andando a creare una società ex novo a maggioranza
pubblica cosi come noi di Azione Identitaria abbiamo chiesto circa un anno
fa. Quelli più a rischio ed esposti sono
i lavoratori che ormai da tempo vivono nella incertezza più assoluta e vorrei
scongiurare che dietro a questa presa di posizione del commissario Agostinelli,
ci sia la volontà del governo di voler far fuori la Mtc, non per favorire la
gestione diretta da parte dello Stato di tutti i processi di sviluppo
dell’intera area, bensi per aprire la strada ad un’altra società privata
interessata alla gestione del Porto di Goia Tauro, il che potrebbe destare
ancora più pericolo ed incertezza per l’immediato futuro. La cosa precipua è
garantire la continuità lavorativa del Porto ed i relativi investimenti,
vigilare e salvaguardare il posto di lavoro di tutti i dipendenti senza che
questi rischino, per mere manovre di interessi economici tra colossi
finanziari, che un nuovo eventuale proprietario rivoluzioni la catena più
debole di tutto l’ingranaggio ,cioè i lavoratori, trasformando contratti a
tempo indeterminato con altre modalità contrattuali precarie che la stessa
politica ha voluto, proprio in virtù di tutte queste ragioni e considerazioni,
lo Stato deve assumere il controllo diretto del Porto di Gioia Tauro e
rilanciare l’attività e gli investimenti.
Igor Colombo
Coordinatore regionale
Azione Identitaria Calabria
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